mercoledì 11 giugno 2014

Rilevatore Psichico

"[...] - Caro signore, non sono stato gentile negli interrogatori. Li ho strapazzati e mi sono servito senza pietà del rilevatore psichico. Hanno parlato e potete credere che hanno detto la verità. "
(Prima Parte, "Il generale", cap. 2, "I maghi")  

Il rilevatore psichico altro non è che una macchina della verità. Il poligrafo, definito anche policardiografo, è uno strumento medico utilizzato soprattutto in cardiologia per la misurazione e registrazione dei parametri vitali. Esso è comunemente chiamato macchina della verità in quanto si è osservato che i parametri monitorati in una persona sottoposta al test della verità variano in relazione al suo stato emotivo. 
L'intuizione che mentire provocasse ripercussioni fisiche ed effetti fisiologici fu avanzata per primo da William Moulton Marston nel 1913, all'epoca ancora studente di psicologia all'Università di Harvard; nel 1938, dopo aver realizzato la sua macchina della verità, pubblica "The Lie Detector Test", libro nel quale descrive come utilizzare la sua macchina e i principi teorici di funzionamento.
La macchina della verità è stata spesso utilizzata, negli Stati Uniti, per indagini di polizia per risolvere casi in materia criminale e come test di selezione per l'assunzione di personale speciale da impiegare in ruoli di massima sicurezza. 


Nessun commento:

Posta un commento