domenica 8 giugno 2014

La Fotonica / Photonics

" [...] Scese dal comunissimo veicolo terrestre che aveva confiscato davanti alla porta di una casa nascosta nell'oscurità. Attese. L'occhio fotonico piazzato sullo stipite della porta era acceso, ma l'uscio venne aperto solo a mano. "
" [...] - Dovete scusarmi per avervi fatto attendere alla porta. Ma il dispositivo automatico registra la presenza delle persone senza far scattare il comando d'apertura. - "
(Prima Parte, "Il generale", cap. 1, "In cerca dei Maghi")

L'occhio fotonico è un dispositivo elettronico immaginario in grado di registrare la presenza di un individuo e, in questo caso, di inviare un "messaggio" al meccanismo che regola l'apertura di una porta. Questo congegno si basa su una disciplina scientifica detta "fotonica".

La fotonica è quel settore dell'ottica che studia la possibilità di controllare flussi di fotoni (particelle dotate di energia ma prive di massa), e in particolare di realizzare dispositivi analoghi a quelli elettronici ma utilizzanti fotoni anziché elettroni. La fotonica è un elemento trainante per l’innovazione tecnologica e una delle più importanti tecnologie per i mercati del XXI secolo; il suo impatto economico esorbita dalla semplice crescita dell’industria fotonica in termini di componenti, sistemi e oggetti di consumo ottico. Il mercato mondiale (diretto) della fotonica è rivolto in cospicua parte alle tecnologie dell’informazione e a quelle della comunicazione. Tuttavia se ne trovano esempi quotidiani in numerosi settori e tecnologie chiave: i lettori CD, le macchine videoregistratrici, le stampanti laser, i laser-scanner, la visione nei robot, il trattamento laser dei materiali, la diagnostica laser, la chirurgia laser, i telefoni e le televisioni su fibre ottiche, i radar laser, alcuni sistemi innovativi di illuminazione.

Nessun commento:

Posta un commento