giovedì 12 giugno 2014

Deviatore di campo

"[...] Il mercante sporse le labbra e annuì lentamente. Si tolse un braccialetto che portava al polso destro e glielo porse. - Che ne dite di questo? - Sul braccio sinistro il mercante ne portava uno uguale. 

Il siwenniano prese il bracciale. Annuì al gesto del mercante e se lo infilò. Provò un leggero formicolio al braccio, ma dopo un po' non sentì più nulla. 

Devers cambiò tonalità di voce. - Bravo, dottore, vedo che avete capito. Ora parlate pure. Se questa stanza è sotto controllo non riusciranno ad afferrare niente. È un Deviatore di Campo brevetto Mallow. Costa venticinque crediti, ma a voi lo regalo. Parlate senza muovere le labbra. Parlate lentamente."
(Prima Parte, "Il generale", cap. 5, "Comincia la guerra")

"[...] - Questo Mulo è pazzo. Vuole sconfiggere l’universo? - Sedette e cercò di riprendere fiato. - I superstiti hanno comunicato che il Mulo... che il nemico possiede una nuova arma: una specie di depressore del campo atomico.- Una cosa?- La maggior parte delle nostre astronavi - disse Ovall, - sono state distrutte perché le armi atomiche non hanno risposto. Non è il caso di parlare né di incidente, né di sabotaggio: si tratta certamente di un’arma del Mulo. Non funzionava alla perfezione: gli effetti erano intermittenti e c’era modo di neutralizzarli. Non ho ricevuto rapporti dettagliati, ma voi capite come uno strumento del genere possa cambiare tutta la strategia della guerra: può rendere inutile un’intera flotta.Randu si sentì improvvisamente vecchio.- Ho paura che sia nato un mostro che divorerà tutti noi. Eppure dobbiamocombatterlo. "

(Seconda Parte, "Il Mulo", cap.16, "Conferenza") 

L'apparecchio tecnologico di cui si parla, il deviatore di campo (depressore atomico), funziona come un emettitore di impulsi elettromagnetici, ovvero come un dispositivo in grado di emettere impulsi tali da mettere fuori uso tutti i componenti elettronici entro il proprio campo di azione. 

Nessun commento:

Posta un commento